Blog

il_trucco_semipermanente_per_le_estetiste

Estetiste e trucco permanente: per esercitare legalmente ora basta una semplice autorizzazione

Le normative per eseguire trucco semipermanente e dermopigmentazione in Italia sono diverse da regione a regione, a causa di una soggettiva interpretazione delle direttive europee: per questo consigliamo sempre di rivolgersi all’ufficio competente del vostro Comune, dove sicuramente riceverete informazioni precise e specifiche.

Nella maggior parte delle regioni italiane chiunque può eseguire trucco semipermanente; è però richiesta l’abilitazione al tatuaggio & piercing, ottenibile con corsi di 90 ore organizzati dalla Regione o da scuole private. In alcune regioni, l’attestato si può ottenere con 16 ore, in altre con 400 (poche regioni) e in altre ancora con 600 ore (pochissime regioni, per fortuna). Anche le estetiste dovevano essere in possesso di questo attestato per poter eseguire trucco semipermanente.

Con il decreto ministeriale n. 206 del 15 ottobre 2015, è stata riconosciuta alle estetiste la possibilità di operare in questo settore con la sola frequenza di un breve corso organizzato dalla asl locale, attraverso il quale si ottiene l’abilitazione all’uso del dermografo, la macchinetta per il trucco semipermanente. Quindi, l’estetista che vorrà offrire alle sue clienti il servizio di dermopigmentazione dovrà solo ottenere questa veloce abilitazione.

La normativa, infatti, ha previsto l’inserimento tra le apparecchiature consentite all’estetista proprio il dermografo per micropigmentazione, a proposito del quale recita:“la micropigmentazione (detta anche dermopigmentazione o trucco semipermanente) viene utilizzata esclusivamente a fini estetici per la correzione di inestetismi del viso e del corpo, per il miglioramento della immagine estetica in generale, nella copertura di cicatrici risultanti da interventi chirurgici o incidenti”.

Questa novità permette all’estetista di inserire il trucco semipermanente tra i servizi proposti, cavalcando la straordinaria espansione di questa splendida tecnica.

Sei un’estetista? Cogli questa straordinaria opportunità e uniscila agli eccellenti corsi di formazione per trucco semipermanente, microblading, dermopigmentazione paramedicale e tricopigmentazione proposti da Swiss Color Italia e dalla sua responsabile per l’Italia e per il Canton Ticino (Svizzera) Maria Micheli.

Oltre che una formazione eccellente, Swiss Color mette a tua disposizione anche pigmenti, macchine e altri accessori per trucco semipermanente sicuri e di straordinaria efficacia.